L’Istituto Storico saluta il Vescovo Vito

Sabato 21 gennaio 2023 anche l’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” di Rieti ha salutato con gioia S.E.R. Mons. Vito Piccinonna, consacrato nuovo Vescovo di Rieti dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto S.E.R. Mons. Giuseppe Satriano. Egli succede a Mons. Domenico Pompili oggi a Verona.

S.E.R. Mons. Vito Piccinonna è nato il 1° giugno 1977 a Palombaio, nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. È stato ordinato sacerdote il 3 settembre 2002. Ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto Regina Apuliae di Molfetta della Facoltà Teologica Pugliese e, successivamente, la Licenza in Teologia Dogmatica.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Maria Ss. Annunziata di Modugno (2002-2005); Padre Spirituale del Seminario Arcivescovile di Bari-Bitonto (2005-2013); Assistente Diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica (2005-2011); Assistente Ecclesiastico Nazionale per il Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana (2008-2013); Direttore dell’Ufficio Caritas dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto (2013-2022). Dal 2015 ad oggi, Parroco dei Santi Medici Cosma e Damiano in Bitonto (BA), Rettore dell’omonimo Santuario e Presidente della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto – Onlus, Assistente Spirituale della Comunità Terapeutica Lorusso Cipparoli.

È stato Delegato Regionale Puglia del Collegamento Nazionale dei Santuari e dal settembre 2022 al gennaio 2023 Vicario episcopale per la Carità dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

Al Vescovo Vito assicuriamo tutta la cooperazione dell’Istituto Storico al Suo ministero sulle orme del Venerabile Massimo Rinaldi: voglia il Signore illuminare il servizio del Vescovo Vito affinchè la Parola di Dio si diffonda sempre più tra la gente che è in Rieti.